PRESENTAZIONE
La poesia è spesso opera di anime solitarie a causa della singolarità della voce del poeta, una singolarità che crea stile. Una Casa della Poesia Svizzera intende fornire un luogo fisico di incontro: riunirà scrittori poetici provenienti dalla Svizzera e da altri Paesi, creando una sinergia e una ricchezza di talenti poetici e fornendo un solido sostegno a questi creatori essenziali del mondo di domani.
La Casa della poesia svizzera è un luogo fisico per lavorare su una serie di questioni relative alla conservazione, alla creazione e alla diffusione della poesia. Operando a livello intercantonale e internazionale, il progetto intende essere interdisciplinare e multilingue. La scelta della “casa” è decisiva, perché fa parte di un territorio, di un paesaggio e di un paese. Ci è sembrato importante determinare una posizione geografica e inscriverla nella terra e nella materia, per costruire muri intorno alla sua casa.
Le attività che si svilupperanno qui, con la poesia svizzera come motore, si inseriscono in una logica temporale. Esse comprendono il mantenimento delle tracce del passato, con la Biblioteca e la Conservazione, e la promozione di ciò che viene creato oggi, con l’Editoria e la Traduzione di poesia, progetti interdisciplinari e residenze artistiche. E infine, dare alla poesia un posto nel futuro, con eventi per le scuole.
La Casa della poesia svizzera dedica tutti i suoi sforzi a riunire le forze poetiche svizzere, a promuoverle e ad aiutarle a realizzare i loro progetti, con l’obiettivo di creare una rete che sostenga tutti gli attori poetici svizzeri, permettendo loro di entrare in contatto con gli attori poetici internazionali. Attraverso una sala aperta al pubblico, dedica uno spazio alla poesia dal vivo (letture, performance, ecc.), con l’idea di riconnettere i poeti con il loro pubblico in forma diretta, favorendo l’incontro e lo scambio. L’obiettivo è quello di contribuire alla promozione di poeti svizzeri poco o per nulla riconosciuti e di favorire l’emergere di nuovi talenti poetici.